Seleziona una pagina

Lavori Svolti

Negli ultimi anni, l’ambito industriale meccanico si è evoluto in funzione del progresso tecnologico incorporando oltre all’elettrotecnica e all’elettronica anche le tecnologie software.
In questo caso si parla di “Automazione” e, l’automazione, è esattamente il campo d’azione della Ellevi Product.

Di seguito potete trovare alcuni dei numerosi progetti a cui abbiamo lavorato, verranno illustrate le modalità di svolgimento e di collaborazione e i risultati ottenuti assieme ai nostri clienti.

Ci teniamo a ricordare come questi siano solo esemplificativi delle nostre competenze, fermo restando che il nostro lavoro si rivolge anche ad altri rami di attività oltre a quelli qui mostrati: ogni progetto rimane personalizzabile sulla base delle esigenze del committente.

 

    Hai una richiesta specifica?

    Contattaci: [email protected]

    Siamo già in ascolto!

    Asse Elettrico

    Dimensione

    Media

    Cliente

    Silvano

    Luogo

    Padova

    Motivo del progetto

    Miglioramento efficienza Vibrodina

    Ramo di attività

    Edile

    Svolgimento

    Silvano si occupa di controlli strutturali tramite apparecchi elettrici ed elettronici, uno dei quali è la Vibrodina.
    Questa macchina funziona tramite un motore azionante due masse eccentriche, le quali generano forze vettoriali in una specifica direzione, trasmettendo il moto a corpi e superfici che vi sono ancorate.
    Tuttavia, ogni volta fosse stata necessaria cambiare la direzione delle forze in gioco sarebbe stato necessario rimuovere e riposizionare il fissaggio meccanico delle masse all’albero di rotazione del motore, uno step che richiedeva tempo.
    Dopo essere stati contattati da Silvano ed aver discusso l’entità del problema, proponemmo di aggiungere un asse elettrico: tolti alcuni ingranaggi, vennero installati a bordo due motori con relative masse eccentriche gestiti da PLC.
    In questo modo, si riuscì ad ottenere non solo un cambio immediato delle forze in gioco ma anche una svariata gamma di combinazioni direzionali, prima impossibile.

    Vantaggio per il cliente

    Silvano riuscì a ridurre le tempistiche di svolgimento del controllo strutturale, potendo inoltre testare diverse combinazioni di moto.

    Nastratrice

    Dimensione

    Piccole

    Luogo

    Rimini

    Motivo del progetto

    Miglioramento funzionalità macchina

    Ramo di attività

    Imballaggi

    Svolgimento

    La nastratrice è uno strumento tutt’ora di largo utilizzo negli ambiti industriali, in quanto permette di sigillare una serie di imballi di diverse dimensioni tramite la regolazione manuale della corsia di scorrimento del pacco.
    Il cliente in questione necessitava di imaballare diversi formati di scatole, quindi di effettuare le regolazioni in poco tempo, volendo però mantenere un risultato estetico sempre identico.
    Dopo l’esposizione del problema, si arrivò adlla soluzione più congeniale: sostituire le manovelle di regolazione con motori ed encoder, tutti controllati da una semplice sequenza di tasti su PLC. Vennero inoltre introdotte delle frizioni di sicurezza al fine di arrestare la corsa della macchina ed evitare ogni tipo di incidente da utilizzo.
    In questo modo, indipendentemente da chi avesse realizzato l’operazione si sarebbe sempre ottenuto un medesimo risultato in tempi incredibilmente ridotti, grazie alla regolazione automatizzata della corsia.

    Vantaggio per il cliente

    La nastratrice così modificata permise di imballare nella stessa maniera qualunque formato di scatola, in tempi maggiormente ridotti ed in totale sicurezza.

    Mepal

    Ramo di attività

    Macchine per lavorazione alluminio PVC

    Svolgimento

    Un rapporto solido e trasparente è quello che da anni ci lega a Mepal, azienda di spicco nella produzione di macchinari per la lavorazione di alluminio e PVC.
    Riccardo, giovane amministratore di grandi capacità, è infatti colui che ci ha permesso di curare l’aspetto tecnico elettrico-elettronico delle macchine, ed è sempre con lui che discutiamo la scelta dei materiali, a favore di qualità e durata.
    Nello specifico, dopo la progettazione e la realizazione dei quadri di comando, con relativo assemblaggio dei cavi sino all’attuatore, forniamo a Mepal la documentazione relativa allo sviluppo elettrico.

    Vantaggio per il cliente

    Una collaborazione quotidiana vincente che ha sempre permesso entrambe le parti di raggiungere un risultato dagli standard eccellenti.

    Intestatrice – Revisionata

    Intestatrice Revisionata

    Dimensione

    Grande

    Cliente

    Roberto

    Luogo

    Rimini

    Motivo del progetto

    Rigenerazione di intestatrice obsoleta

    Ramo di attività

    Lavorazione legno

    Svolgimento

    Roberto aveva ricevuto come reso un vecchio centro di lavoro.
    Trovandolo in buono stato decise di risistemarlo per poi poterlo rivendere come usato rigenerato. Essendo cliente di vecchia data, dopo averci contattato si effettuò insieme un prospetto su come dividersii compiti in base aciò che fosse stato necessario recuperare, rispettando le normative di sicurezza.
    Roberto decise di revisionare il controllo numerico, mentre noi, dopo aver controllato lo stato dei componenti elettromeccanici, revisionammo tutti gli attuatori ed aggiungemmo una banda magnetica che garantisse un controllo più preciso sull’asse di scorrimento della testa mobile. Infine, eseguimmo un attento collaudo.

    Vantaggio per il cliente

    Roberto riuscì a riproporre sul mercato un’anziana intestatrice che, mostrasse le stesse prestazioni delle macchine più recenti, ad un costo di acquisto decisamente infeiore.